AMPLIFICATORE INTEGRATO i-100
Un progetto molto ambizioso che ha rappresentato una sfida con me stesso.
Un amplificatore integrato completamente valvolare di concezione diversa rispetto a quanto ho visto fino ad oggi. L'"i-100" è estremamente compatto e leggero, lo chassis è costruito al 100% in alluminio, ho voluto dotarlo di una sezione phono sia MM che MC più due ingressi di linea ed è in grado di erogare una potenza continua di 20W RMS per canale, fino a 35 W RMS per brevi periodi.
CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
classe AB con EL81, Ingressi Phono MM e MC, Controllo Volume a Relays, 7 bit - 128 step e con manopola ad anello, Alimentazione LLC (SwingPower) robusta, a bassissima impedenza, Iconici displays numitron ad incandescenza, oppure display grafico vfd futaba.
versione ice
con display grafico vfd
e calotte azzurre
.
SPECIFICHE TECNICHE
- N. Outputs: 2 (Stereo)
- Min. Output Power: 2x 20Wrms @ 8Ω
- Max Output power: 2x 35Wrms @ 8Ω
- Slew Rate: 10V/μSec
- Damping factor: 20
- Frequency response: (-3dB): 16÷100.000 Hz
- N. Inputs: 4 (MC, MM, 2x Line)
- Input MC: 100÷1000Ω, 0,15mV @ 1KHz (RIAA)
- Input MM: 47KΩ, 2,5mV @ 1KHz (RIAA)
- Line 1 & 2: 100KΩ, 350mV
- S/N ratio: Line 90dB, MC 50dB, MM 65dB
L'ASCOLTO
.
Ovviamente le impressioni di ascolto sono del tutto personali e scaturiscono dalla combinazione di ambiente, diffusori, elettroniche, ma soprattutto orecchie e gusti, diversi da quelli di chiunque altro. Questo genere di descrizioni pseudo giornalistiche sono tutte soggettive. Posso solo dire che a mio avviso colpisce parecchio in primis per la dinamica (considerando che è un ampli a tubi). Allo stesso tempo mantiene una sonorità sempre calda, mai affaticante e molto ricca di armoniche. Quindi si tratta un mix parecchio strano, mi avrebbe incuriosito provarlo con altri diffusori ed in differenti ambienti. A me è piaciuto tanto, per il tempo che lo ho utilizzato, ora riposa in pace nel mio museo!
FOTO DAL LABORATORIO
IN CONCLUSIONE
Il progetto è partito nel tardo 2015, per terminare a inizio 2017. Mi sono divertito davvero tanto tra le gioie e i dolori di progettazione e prototipazione elettronica e meccanica. Ora è il momento di dare vita ad altre idee e sviluppare altri modelli, con differenti caratteristiche e filosofie.
Buon divertimento a tutti gli autocostruttori appassionati!